Quando fa caldo la temperatura corporea sale?

Domanda di: Lorenzo Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (72 voti)

Quando fa molto caldo la temperatura corporea aumenta per effetto sia dell'ambiente circostante che del metabolismo. Per mantenere la temperatura corporea a 37°C, questo carico di calore deve essere dissipato, grazie a un processo chiamato termoregolazione.

Quanto deve essere la temperatura corporea in estate?

Temperatura normale negli adulti

Una normale temperatura corporea di un adulto, se misurata nel modo più usuale, ovvero sotto l'ascella, può variare indicativamente da 35,2–36,9 °C. Dopo si inizia a parlare di febbre leggera, che diventa alta a partire dai 38 °C e molto alta quando arriva a 39,5 o 41 °C.

Quando si ha caldo la febbre sale o scende?

Durante la manifestazione della malattia, l'organismo cerca di far scendere la febbre producendo una sudorazione più abbondante che, evaporando, abbassa il calore corporeo e ripristina la temperatura normale.

Quando fa troppo caldo può venire la febbre?

La febbre estiva può anche manifestarsi come conseguenza di insolazioni, o colpi di sole, ed è legata a una eccessiva e prolungata esposizione diretta del corpo al sole, in particolare sulla superficie del capo.

Cosa vuol dire avere la febbre a 37?

Una temperatura corporea di 37 °C non è considerata febbre, dal momento che rientra nel range di normalità, i cui massimali sono compresi tra i 35,3 °C e 37,7 °C, con una media di 36,7 °C. Pertanto è una temperatura che può considerarsi normale.

PERCHE' LA FEBBRE SALE DI SERA