VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Quando arriva la tredicesima di dicembre?
Oltre allo stipendio ordinario (il 15 dicembre) arriverà anche la tredicesima. La “gratifica” di fine anno, per il personale a tempo determinato e indeterminato in corso, arriverà il 15 dicembre assieme allo stipendio ordinario.
Quando tredicesima sanità?
Quando viene pagata la tredicesima 2022? In linea di principio, la tredicesima viene erogata a titolo di gratifica natalizia ed è quindi una somma che dovrebbe entrare nella disponibilità del lavoratore entro il giorno di Natale, ovvero entro il 25 dicembre.
Cosa cambia sulla tredicesima 2023?
Sulla tredicesima 2023 non c'è nessuna detassazione, né una norma che permette un calcolo della tredicesima senza tasse, ciò che cambia è che spetta l'esonero contributivo del 2% o 3% più basso rispetto al 6% o 7% degli agli altri mesi.
Quanto è l'importo della tredicesima?
Ma come si calcola? La tredicesima mensilità equivale a 1/12 della retribuzione annua, ovvero ad una mensilità. Si calcola moltiplicando il numero di mesi lavorati dal dipendente per lo stipendio lordo ricevuto in busta paga, diviso 12, ovvero i 12 mesi che compongono l'anno solare.
Quanto è la tredicesima di 1000 euro?
Ad esempio, nel caso di un lavoratore dipendente con stipendio base di 1.000 euro e con scatti di anzianità pari a 60 euro, l'importo della retribuzione al lordo sarà pari a 1.060 euro.
Quando viene pagata la tredicesima ai metalmeccanici?
Il contratto dei metalmeccanici, ad esempio, prevede che «la corresponsione deve avvenire, normalmente, alla vigilia di Natale». Anche il contratto del Commercio stabilisce che la tredicesima deve essere pagata entro il 24 di dicembre, il datore di lavoro può decidere se anticipare la data.
Quanto è la tredicesima di 1.500 euro?
Se un lavoratore lavora solo 6 mesi nel corso dell'anno, e guadagna una media di 1500 euro al mese, la formula sarà: 1500 x 6/12= 750 euro.
Quanto è la tredicesima di 1.200 euro?
1200 x 9: 12 = € 900,00 Come ogni busta paga, anche la tredicesima è soggetta alla tassazione vigente, questo vuol dire che a questa cifra andranno detratte ritenute fiscali, contributi sociali e anticipazioni di ratei versati per l'INAIL.
Quanto è la tredicesima di 1400 euro?
Facciamo l'esempio di un lavoratore che al mese ha una retribuzione lorda di 1.400 euro ed è stato assunto a giugno: 1.400 x 7 = 9.800 / 12 = 816,6 euro. La tredicesima al lordo sarà pari a 816 euro circa.
Perché la tredicesima è più bassa dello stipendio?
Il netto in tasca della tredicesima è strutturalmente più basso rispetto allo stipendio netto percepito ogni mese in busta paga, perché il lavoratore e contribuente paga l'Irpef lorda senza detrazione per lavoro dipendente, e in alcuni casi, senza il trattamento integrativo (ex bonus Renzi).
Chi versa la 13esima?
A pagare la tredicesima è il proprio datore di lavoro e, soltanto nel caso di pensionati la somma è corrisposta dall'INPS. Sono ormai quasi 60 anni che il diritto alla tredicesima è stato esteso a tutti i lavoratori: è per effetto del Decreto del Presidente della Repubblica n.
Cosa non fa maturare la tredicesima?
Ferie, riposi, maternità, malattia o infortunio sono assenze che fanno maturare la tredicesima mensilità, al contrario i periodi di aspettativa, le assenze non giustificate e non retribuite e gli scioperi non danno diritto alla maturazione della tredicesima.
Perché i dipendenti pubblici non hanno la quattordicesima?
Infine va sottolineato che il settore pubblico non prevede questa erogazione: i lavoratori pubblici non possono ricevere la quattordicesima, in quanto è una misura di pagamento aggiuntiva corrisposta solamente al settore privato.
Come si calcola la tredicesima dipendente pubblico?
Calcolo della tredicesima 2022 a tredicesima sarà calcolata in base al lavoro prestato nel corso dei 12 mesi. Il valore è solitamente un dodicesimo del totale annuo percepito, dal momento che ogni mese viene accantonata una rata pari a un dodicesimo dello stipendio mensile.
Quando si prende la 14esima 2023?
In arrivo a luglio la quattordicesima 2023 per i pensionati INPS.
Quando viene data la 14esima?
Viene erogata entro il 30 giugno negli studi professionali e nella logistica, ed entro il 31 luglio ai dipendenti del settore alimentare. Va ricordato che anche chi lavora part time può avere diritto alla quattordicesima, tutto dipende dal contratto nazionale di riferimento.
Quanto si accumula di tredicesima ogni mese?
COME SI CALCOLA LA TREDICESIMA MENSILITA' Equivale generalmente a un dodicesimo di questo totale, e viene corrisposta anche se il lavoratore ha lavorato meno di dodici mesi. Ogni mese viene accantonato un rateo, pari a un dodicesimo dello stipendio mensile.
Dove si trova la tredicesima in busta paga?
I ratei di tredicesima pagati sono indicati nel corpo centrale del cedolino. Per molti lavoratori i ratei di tredicesima sono indicati in mesi, risulteranno tanti ratei pagati per quanti sono i mesi lavorati nell'anno.