Quando fare il bagno alla tartaruga?

Domanda di: Matteo Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (68 voti)

Quando verso fine marzo-inizio aprile si sveglieranno può essere importante far fare loro un bagno di acqua tiepida così da poterle reidratare; assicuratevi anche che riprendano a mangiare.

Quando fare il bagno alle tartarughe di terra?

Gli animali riposeranno dall'autunno fino alla primavera. I rettili in letargo sono completamente indifesi e devono essere protetti sia dai roditori che dai gatti. In primavera, dopo il risveglio degli animali dal letargo, verrà fatto loro un bagno in acqua tiepida.

Come fare il bagnetto alla tartaruga?

Come farlo? Basta un contenitore, con poca acqua tiepida in modo che il naso resti fuori. Lasciamola in ammollo fino a quando l'acqua non si raffredda. Il bagnetto tiepido serve per stimolare l'appetito della tartaruga (potete anche aggiungere della camomilla nell'acqua).

Come rinfrescare la tartaruga di terra?

4/6 – Lasciare due ciotole d'acqua a disposizione

A questo proposito sono adatti dei semplici sottovasi, uno da posizionare al sole e l'altro all'ombra. Il primo tornerà utile per permettere all'animale di fare bagni tiepidi, mentre il secondo per bere, rinfrescarsi e stimolare la minzione.

Cosa succede se si bagnano le tartarughe di terra?

Il bagno ha la funzione non solo di idratare il guscio come detto in precedenza, ma anche a stimolare il metabolismo della tartaruga. L'animale è portato a muoversi in acqua e ciò non può farle che bene. Inoltre, il bagno stimola anche la diuresi e la defecazione.

Le #tartarughe devono #bere? Bisogna fare il #bagnetto ?