Quando fare test mononucleosi?

Domanda di: Naomi Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

Quando viene prescritto? Principalmente, il monotest viene richiesto quando il paziente, in particolare se in età adolescenziale o giovanile, manifesta sintomi riconducibili alla mononucleosi infettiva. Talvolta, i sintomi possono risultare simili a quelli manifestati in corso di influenza e raffreddore comune.

Come si fa a sapere se si ha la mononucleosi?

I sintomi che preannunciano l'infezione sono febbricola (37°C) o febbre (fino a 39- 40°C) che può persistere per 8-15 giorni, spossatezza e inappetenza. Per la mononucleosi nei bambini attenzione all'età: nei soggetti di età inferiore ai 5 anni si possono verificare anche edema palpebrale e gastroenterite.

Quanti giorni di incubazione ha la mononucleosi?

La malattia ha un periodo di incubazione variabile: nei bambini è di circa 1 mese mentre. negli adulti si protrae più a lungo”.

Chi ha la mononucleosi deve stare in isolamento?

Il bambino potrà tornare a scuola quando si sentirà in grado di farlo, cioè nel momento in cui febbre e senso di stanchezza saranno passati. Inoltre, come già anticipato, per questa malattia non è previsto un periodo di isolamento.

Chi ha la mononucleosi può uscire?

Il virus della mononucleosi è considerato a bassa contagiosità. Fortunatamente, quindi, è abbastanza controllabile, ma bisogna essere cauti. Se abbiamo contratto la patologia, il virus può infettare per almeno 6 mesi. Perciò, il consiglio principale è non entrare in contatto con altre persone, in primis con i bambini.

Mononucleosi, la mia esperienza