VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Chi è stato il primo presidente?
Il primo presidente eletto secondo le modalità previste dalla Costituzione fu Luigi Einaudi. Il presidente eletto con il più ampio margine fu Sandro Pertini, nel 1978, che ottenne l'82,3% dei consensi (832 voti su 1011).
Chi comanda veramente in Europa?
Ursula von der Leyen, attuale presidente della Commissione europea.
Chi è il presidente degli Stati Uniti d'America?
Joseph Robinette Biden Jr., detto Joe (pronuncia americana: [ˈd͡ʒəʊzəf ˌɹɒbᵻˈnɛt ˈbaɪdən ˈdʒunjɚ], [dʒoʊ ˈbaɪdən]; Scranton, 20 novembre 1942), è un politico statunitense, 46º presidente degli Stati Uniti d'America dal 20 gennaio 2021.
Come si fa a scrivere al Presidente della Repubblica?
Come si può scrivere una lettera al Presidente della Repubblica? - Quora. Prendi carta e penna oppure apri un programma di video scrittura. Scrivi la lettera, la infili in una busta, ci scrivi sopra l'indirizzo del Quirinale e la spedisci.
Chi è stato il miglior presidente degli Stati Uniti d'America?
I risultati dei tre sondaggi C-SPAN sono stati abbastanza coerenti l'uno con l'altro: Abraham Lincoln ha ottenuto il punteggio più alto in ogni sondaggio e George Washington, Franklin Delano Roosevelt e Theodore Roosevelt si sono sempre classificati tra i primi cinque mentre James Buchanan, Andrew Johnson e Franklin ...
Chi è stato il più giovane presidente della Repubblica?
Il presidente più giovane al momento dell'elezione è stato Cossiga, eletto a 56 anni; il più anziano è stato Napolitano, eletto per il secondo mandato a 87 anni; il più anziano al momento dell'elezione per il primo mandato è stato Pertini, eletto a 81 anni.
Chi è salito come presidente?
Sergio Mattarella (Palermo, 23 luglio 1941) è un politico e giurista italiano, 12º e attuale presidente della Repubblica Italiana dal 3 febbraio 2015.
Chi ha più potere il Presidente della Repubblica o il presidente del Consiglio?
Dunque, il Presidente del Consiglio dei Ministri, capo del governo, è l'organo monocratico con più potere politico. Il Presidente della Repubblica è eletto da un collegio elettorale composto da entrambi i rami del Parlamento e da 58 rappresentanti regionali; il suo mandato è di 7 anni.
Che poteri ha il Presidente?
I suoi poteri principali: promulga le leggi ed emana i decreti aventi valore di legge e i regolamenti, indice il referendum popolare, concede la grazia e commuta le pene, comanda le Forze Armate e presiede il Consiglio superiore della magistratura (CSM).
Chi può diventare Presidente?
La Costituzione stabilisce che può essere eletto presidente chiunque, con cittadinanza italiana, abbia compiuto i cinquanta anni di età e goda dei diritti civili e politici.
Chi dura in carica 9 anni?
I giudici della Corte costituzionale sono nominati per nove anni, decorrenti per ciascuno di essi dal giorno del giuramento, e non possono essere nuovamente nominati. Alla scadenza del termine il giudice costituzionale cessa dalla carica e dall'esercizio delle funzioni.
Quante volte si può fare il Presidente della Repubblica?
La Costituzione Italiana non prevede un limite al numero di mandati per quanto concerne la carica di presidente della Repubblica.
Chi è la prima carica dello Stato?
Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale. Può inviare messaggi alle Camere.
Quanti anni bisogna avere per essere eletto Presidente della Repubblica?
La Costituzione stabilisce che può essere eletto presidente chiunque, con cittadinanza italiana, abbia compiuto i cinquanta anni di età e goda dei diritti civili e politici.
Chi prende il posto del Presidente della Repubblica se muore?
Le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate dal Presidente del Senato.