Chi è il nuovo Presidente?

Domanda di: Giobbe Longo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (50 voti)

La residenza ufficiale del presidente della Repubblica è il Palazzo del Quirinale (sull'omonimo colle di Roma), che, per metonimia, indica spesso la stessa presidenza. Ad oggi, la carica più alta dello Stato è ricoperta da Sergio Mattarella.

Chi è il Presidente della Repubblica 2023?

Sergio Mattarella (Palermo, 23 luglio 1941) è un politico e giurista italiano, 12º e attuale presidente della Repubblica Italiana dal 3 febbraio 2015.

Chi prende il posto del Presidente della Repubblica?

Le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate dal Presidente del Senato.

Che succede se il Presidente della Repubblica muore?

In caso di impedimento permanente o di morte o di dimissioni del Presidente della Repubblica, il Presidente della Camera dei deputati indice la elezione del nuovo Presidente della Repubblica entro quindici giorni, salvo il maggior termine previsto se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione.

Chi protegge il presidente?

Il Reggimento corazzieri è la guardia d'onore del presidente della Repubblica Italiana. È un reggimento a cavallo, forza specializzata dell'Arma dei Carabinieri.

Ignazio La Russa, chi è il nuovo presidente del Senato - Porta a porta 13/10/2022