Quando fiorisce la rosa di Santa Rita?

Domanda di: Gelsomina Piras  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

La rosa di Santa Rita, simbolo della santa degli impossibili e celebrata il 22 maggio, è legata alla tradizione di una fioritura prodigiosa avvenuta in pieno inverno, tra la neve, nel suo orto a Roccaporena. Tuttavia, le rose benedette tradizionalmente offerte e vendute durante la ricorrenza di maggio fioriscono nel periodo primaverile.

Cosa si fa con le rose benedette di Santa Rita?

Protezione e benedizione: Conservare un petalo della rosa di Santa Rita in un cassetto di casa è un gesto di devozione e fiducia. Si crede che il petalo, benedetto e associato alla Santa, possa portare protezione, benedizione alla casa e alla famiglia.

Quando fioriscono le rose di Santa Rita?

22 Maggio Le Rose di Santa Rita – Incantesimo fiorito.

Qual è la rosa che fiorisce tutto l'anno?

Si chiama rosa mutabilis perché i suoi petali mutano colore. Appartiene al gruppo delle rose cinesi e si contraddistingue per una sorprendente robustezza. Fiorisce lungo tutto l'arco dell'anno o quasi, schiudendo a volte qualche bocciolo anche con la neve.

Come avere la rosa di Santa Rita?

La Rosa di Santa Rita è il simbolo dell'amore verso il prossimo, verso chi ha più bisogno, come ci ha insegnato la nostra amata Santa. Sabato 1 e domenica 2 maggio nelle principali piazze italiane troverai le Rose di Santa Rita: prendi una piantina per la tua famiglia o regalala a chi ti è caro.

Santa Rita: Leggenda della fioritura delle rose in inverno