Quando fioritura la pianta di giada?

Domanda di: Ing. Raniero Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (67 voti)

Ci si aspetta che la fioritura avvenga nei mesi primaverili, ma ricorda sempre che l'albero di giada, sebbene non entri in un vero e proprio periodo di dormienza, necessiti di un breve periodo di riposo per riuscire a produrre le gemme necessarie.

Cosa fare per far fiorire l'albero di giada?

Come far fiorire l'albero di giada
  1. Fertilizzala con del compost naturale almeno una volta al mese.
  2. Annaffiala poco, solo quando noti che il terriccio è completamente secco e asciutto.
  3. Esponila al freddo, le temperature basse possono aiutare la pianta a fiorire più in fretta.

Dove posizionare in casa la pianta di giada?

La scelta migliore è l'esterno, in un punto del giardino o del terrazzo ben esposto al sole. Solo in piena estate bisogna assicurarle un po' più d'ombra durante le ore più calde. In genere bisogna evitare di esporre l'albero di giada a raffiche di vento o piogge abbondanti.

Quante volte innaffiare l'albero di giada?

Aspetta che la pianta sia asciutta prima di innaffiarla.

Se è asciutto quando lo estrai, puoi bagnare l'albero di giada; se è invece umido, la pianta non richiede acqua. Durante l'inverno il fabbisogno d'acqua di questa pianta è inferiore rispetto al normale, ispeziona quindi il terreno prima di decidere se innaffiare.

Come si fa a far fiorire le piante grasse?

Assicurati che le piante ricevano un'adeguata luce solare durante tutto l'anno e siano mantenute in un luogo luminoso, anche durante i mesi invernali più freddi. La maggior parte dei cactus e delle piante grasse necessita di almeno 4-6 ore di luce intensa o più al giorno. Se c'è buio le piante non fioriranno.

LA PIANTA DI GIADA