L'acquisto nel 1982 di Italia 1 e di Rete 4 nel 1984 Nel 1990 la “legge Mammì” riorganizza il sistema radiotelevisivo nazionale. Nascono i telegiornali di Mediaset, inizialmente su Italia 1 con Studio Aperto, e in seguito con TG4 e TG5.
Tra il 1991 e il 1992, in seguito alla legge Mammì, che consentiva alle reti commerciali di trasmettere in diretta nazionale, nascono i telegiornali delle reti del gruppo (prima Studio Aperto, poi TG4 e TG5).
Canale 5 è un canale televisivo privato che apparrtiene alla Mediaset. Questo è uno dei canali televisivi più visti in italia. Canale 5 è nato nel 1980 dall'unione di diverse reti televisive, Telemilano 58, Tele Torino International, e altre emittenti locali.
Il 10 gennaio 1980 Berlusconi tenne una conferenza stampa, assieme a Mike Bongiorno, negli studi di TeleMilano: nell'ottica di creare un network nazionale, Berlusconi si accordò con una cinquantina di emittenti private (comprese quelle che non erano di sua proprietà) sparse in tutta Italia, per far trasmettere, alla ...
Telemilano trasmetteva i suoi programmi da un condominio di Milano 2, che possiamo definire una vera e propria creatura di Berlusconi, sorta alle porte del capoluogo lombardo, a Segrate.