Quando i cani hanno paura del temporale?

Domanda di: Dott. Giacinta Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (67 voti)

Un cane che ha paura dei temporali può mostrare un comportamento ansioso molto prima che i tuoni inizino. La pioggia che batte sul tetto della casa, lampi di luce o anche un semplice calo nella pressione atmosferica prima del temporale potrebbero essere sufficienti a suscitare una reazione ansiosa.

Come tranquillizzare il cane che ha paura del temporale?

Come calmare un cane che trema per il temporale

Trovargli un angolo sicuro: bastano dei cuscini o una piccola cuccia, l'importante è che sia uno spazio confortevole, un rifugio dalla sua ansia per il rumore del temporale. Volendo, potete fargli trovare anche un piccolo snack, poiché la masticazione allevia lo stress.

Come capire se i cani hanno paura del temporale?

Se ancor prima che i tuoni rompano il silenzio di un pomeriggio estivo il tuo cane inizia ad abbaiare, trema e si mette al riparo, questo potrebbe essere il motivo: il cane ha paura del temporale. Questo è un timore comune a tutti gli animali.

Come si fa a far passare la paura ai cani?

Puoi aiutare il tuo cane ansioso a superare la sua paura, con una esposizione dolce e graduale. Cerca di ricreare la situazione, ma in modo controllato: esponi il tuo cane alla causa della paura da distante, così lo calmi e lo premi. Usa delle sorprese per premiare il tuo cane quando si calma.

Come distrarre i cani dal temporale?

Ci sono poi alcuni 'trucchetti' che possono rivelarsi utili, come distrarlo dandogli un osso da sgranocchiare, inizialmente potrebbe anche ignorarlo, ma è dimostrato che la masticazione allevia lo stress. Oppure invitarlo a giocare, distraendolo in questo modo dal rumore dei tuoni.

Cosa posso fare se il mio Cane ha paura del temporale?