Quando i capelli si gonfiano?

Domanda di: Artes De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (52 voti)

Anche questo fenomeno accade soprattutto in inverno, quando l'aria fredda elimina l'umidità dal cuoio capelluto e lo lascia estremamente secco. Le ragioni del perché i capelli si gonfiano, quindi, sono da attribuire sia all'eccesso di umidità che alla sua mancanza.

Cosa fare se si gonfiano i capelli?

Dopo la doccia tampona i capelli delicatamente con un asciugamano, meglio se in microfibra perché assorbe l'umidità senza seccare, e poi procedi con l'applicazione di un prodotto termo-protettivo prima di passare ad asciugare i capelli con phon e spazzola.

Perché mi si gonfiano i capelli?

Quando sono poco idratati, i capelli tendono ad assorbire più facilmente qualsiasi quantità di acqua presente nell'aria, anche quella infinitesimale invisibile a occhio nudo. E così si gonfia a dismisura. Il segreto per evitare tutto ciò è idratarli prima, durante e dopo lo shampoo.

Come evitare che si gonfiano i capelli?

Utilizza pettini a denti larghi, preferibilmente in legno, e solo quando il capello è asciutto usa la spazzola, meglio se in setole di cinghiale. In caso contrario, rischi di elettrizzare i capelli e farli gonfiare.

Come ridurre il volume dei capelli?

Come sfoltire i capelli gonfi e voluminosi

Per sfoltire i capelli, infatti, è consigliabile utilizzare uno sfilzino o, ancora meglio, la forbice per parrucchieri. La differenza rispetto a una forbice normale sta, oltre che nell'impugnatura ergonomica, nelle lame.

COME EVITARE CAPELLI CRESPI/ELETTRICI/GONFI