Quando i coniugi possono avere residenze diverse?

Domanda di: Ferdinando Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

La Consulta ha stabilito che due coniugi, non separati e quindi che appartengono allo stesso nucleo famigliare, possono avere la residenza in due case diverse. Quindi ognuno dei due può chiedere l'esenzione dell'Imu per la prima casa.

Quando marito e moglie possono avere residenze diverse?

Una volta uniti in matrimonio, due coniugi costituiscono lo stesso nucleo familiare indipendentemente della residenza anagrafica, per cui marito e moglie possono avere anche due residenza diverse ma ai fini giuridici restano un unico nucleo familiare.

Quando due coniugi hanno residenza diversa CHI PAGA IMU?

146/2021 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 215/2021) ha stabilito che, nel caso in cui i coniugi abbiano due residenze diverse, è possibile godere dell'esenzione dal pagamento dell'imposta soltanto per uno dei due immobili. Questo a prescindere dai Comuni in cui sono localizzate le unità immobiliari.

Quando si può avere la doppia residenza?

Un soggetto, secondo la legge italiana, non può avere una doppia residenza. Da un punto di vista obiettivo, la stessa persona non può avere due dimore abituali. Non è quindi un caso che normativa abbia stabilito nel dettaglio quanto segue: La residenza è il luogo in cui il soggetto x dimora in modo abituale.

Come non risultare nello stato di famiglia?

Come uscire dallo stato di famiglia e mantenere la residenza? In linea di massima, se intendi uscire dallo stato di famiglia devi cambiare la residenza, in quanto lo stato di famiglia certifica proprio la residenza nello stesso immobile dei componenti di un nucleo familiare.

Due coniugi possono avere residenze diverse? Ecco cosa dice la norma