Domanda di: Dr. Ippolito Morelli | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(68 voti)
Come si manifesta la botrite sul basilico? “La botrite sul basilico si manifesta inizialmente con un primo ingiallimento della foglia. Se non si interviene in maniera tempestiva poi, le foglie diventano giallo scuro e poi nere con una conseguente perdita della produzione.
2. Gambo scuro e foglie mosce. Se il gambo del basilico si è scurito e le foglie sono mosce, probabilmente si tratta di fusariosi, una malattia provocata da due tipi di fungo della stessa famiglia: il Fusarium oxysporum e il Fusarium tabacinum.
Cosa fare quando le foglie delle piante diventano nere?
Fungo delle macchie nere
Inizia con piccole macchie nere sulle foglie, che aumentano di diametro e sviluppano un bordo giallastro che copre tutta la foglia, uccidendola. Per eliminare questo fungo è necessario vaporizzare la pianta con un buon fungicida. L'olio di Neem è perfetto a tal proposito ed è naturale.
La cosa migliore sarebbe mettere il vaso in giardino, direttamente nel terreno, ma può andare bene anche un vaso più grande, dove le radici abbiano lo spazio giusto per espandersi e rinforzarsi. È possibile anche concimare la pianta, preferendo un concime naturale e non troppo acido.
Come conservare il basilico per non farlo annerire?
Conservare il basilico fresco in frigo
Avvolgi le foglie in carta assorbente e riponile nel cassetto delle verdure (meno freddo rispetto agli altri ripiani). Anche in questo modo le potrai utilizzare per 3-4 giorni dopo averle raccolte.