Quando il cactus diventa verde chiaro?

Domanda di: Claudia Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (67 voti)

Risposta : cactus
Il colore verde chiaro dei tessuti è un chiaro indice di qualcosa che non sta andando per il meglio, ma per poter diagnosticare correttamente il problema sarebbe opportuno avere una foto, o almeno qualche maggiore descrizione del cactus e delle sue condizioni.

Perché il mio cactus sta diventando giallo?

Assenza di luce e sbalzi di temperatura

Le temperature elevate stimolano la ripresa vegetativa di alcuni cactus tenuti in casa in anticipo, e, in assenza di luce diretta, queste piante iniziano a eziolare o filare, ovvero diventano affusolate e la nuova crescita è di colore giallo.

Come capire se un cactus ha bisogno di acqua?

Se alcune parti della pianta sembrano rinsecchite, avvizzite o afflosciate (pendenti o molli), probabilmente significa che necessita di più acqua. Se la terra è completamente asciutta, annaffiala abbondantemente, lasciando che l'acqua in eccesso fuoriesca dall'estremità inferiore del vaso.

Quante volte si annaffia un cactus?

Anche il suo posizionamento influisce: se il vaso è esposto al sole, in estate dovremo bagnare ogni 2/3 giorni. Se invece è in casa possono essere sufficienti 8/10 giorni. Il modo miglior è di toccare il terriccio infilando un dito. Quando risulta completamente asciutto è il momento giusto per bagnare.

Come capire quando un cactus sta morendo?

Se le foglie cominciano a sembrare gialle e trasparenti, si sentono molli al tatto, è probabile che tu abbia innaffiato troppo. Le piante grasse marciscono perché in natura vivono in luoghi aridi dove le piogge scarseggiano e il terreno è composto o da sabbia o da rocce quindi molto drenante.

Piante grasse: parliamo dei cactus (cactaceae)