Cosa ci vuole per fare l'arbitro?

Domanda di: Baldassarre Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (54 voti)

Per diventare un Arbitro di calcio AIA-FIGC

AIA-FIGC
L'Associazione Italiana Arbitri (spesso citata con l'acronimo AIA) è la componente della Federazione Italiana Giuoco Calcio che si occupa del reclutamento, della formazione, della gestione tecnica, associativa e disciplinare degli arbitri di calcio italiani.
https://it.wikipedia.org › wiki › Associazione_Italiana_Arbitri
è necessario avere un'età compresa tra 14 e 40 anni, seguire il corso di formazione e superare l'esame finale, inoltre è necessario presentare certificazione medico-sportiva per attività agonistica.

Cosa bisogna studiare per diventare arbitro?

Basta iscriversi e frequentare il CORSO ARBITRI, tenuto da Arbitri esperti della nostra sezione, con durata media di due mesi e frequenza bisettimanale; possono partecipare al corso arbitri ragazzi e ragazze di età compresa fra i 14 ed i 40 anni (14 anni compiuti - 40 anni non compiuti).

Quanto costa un corso di arbitro?

Quanto costa il corso per arbitri di calcio? È davvero tutto gratuito? Sì, è davvero tutto gratuito, nel senso che tutti i costi del corso per arbitri di calcio (prova finale compresa) sono sostenuti dall'AIA (ovvero dalla FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio).

Quanti anni ci vogliono per diventare arbitro?

è stata anticipata l'età per cui si può diventare arbitri e quindi iniziare ad arbitrare dopo aver superato l'esame al termine del corso di qualificazione. Infatti, ciò è possibile non più dal quindicesimo anno ma l'attività è consentita a partire dal 14° anno di età”.

Chi può fare l'arbitro?

In genere gli Arbitri sono professionisti, per lo più avvocati, magistrati o professori universitari, ma in realtà tutti possono diventare Arbitro, avendo una laurea breve e frequentando dei corsi base per poi specializzarsi nelle materie di proprio gradimento.

Diventare un arbitro di calcio