Quando il datore di lavoro può rifiutare le ferie?

Domanda di: Dott. Sabino Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

Il datore di lavoro non può imporre le ferie al dipendente. Il potere di determinare il periodo di fruizione spetta alla società, che deve comunque tener conto delle esigenze del lavoratore, il quale deve poter programmare le ferie, altrimenti gli verrebbe precluso l'effettivo ristoro.

Cosa fare se datore di lavoro non concede le ferie?

Negazione delle ferie: cosa può fare il dipendente

Nel caso in cui un datore di lavoro neghi le ferie retribuite previste dalla legge, il lavoratore deve rivolgersi alla Direzione Territoriale del Lavoro. Essi accerteranno la violazione e nel caso in cui sia validata, comunicheranno la sanzione al datore di lavoro.

Quando non si possono rifiutare le ferie?

Possono essere negate? Sebbene possano esistere ferie imposte dal datore di lavoro, non ci possono essere invece ferie negate in quanto si tratta di un diritto fondamentale del lavoratore, sancito anche nella Costituzione italiana.

Quando l'azienda può bloccare le ferie?

Le ferie che si maturano a lavoro devono, dunque, essere sempre godute tuttavia, secondo le leggi in vigore, un datore di lavoro può bloccare le ferie e richiamare il dipendente in servizio solo se il contratto lo prevede e solo per gravi motivi.

Chi decide le ferie il datore di lavoro o il dipendente?

Chi decide il piano ferie? Al datore di lavoro, ai sensi dell'art. 2109 del c.c., spetta il potere di stabilire il momento di godimento delle ferie, valutando in concreto le esigenze dell'impresa e gli interessi del lavoratore.

Ferie: come e quando richiederle al datore di lavoro - AppLavoro.it