Quando il momento è uguale a zero?

Domanda di: Rita Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

Il momento angolare è invece nullo quando le direzioni di ⃗ p ​ ed ⃗ r sono parallele (cioè quando θ = 0 \theta = 0 θ=0): ad esempio, quando P si muove di moto rettilineo (uniforme, uniformemente accelerato, ma non necessariamente: è sufficiente che la traiettoria sia su un'unica retta) e il polo O si trova sulla ...

Quando il momento di una forza è uguale a zero?

Il momento di una forza la cui retta di applicazione è parallela al vettore posizione, è nullo.

Perché la somma dei momenti è uguale a 0?

Statica del corpo rigido

M e → = 0. , che è la somma vettoriale dei momenti di ogni singola forza che sollecita il corpo rigido. Il fatto che il momento risultante sia nullo implica che non vi sono rotazioni (equilibrio alla rotazione).

Come capire se il momento è orario o antiorario?

La regola si basa sul verso che prende il manico della chiave inglese nel momento in cui la si fa ruotare in verso: Orario (verso il basso) e Antiorario (verso l'alto). Nota: Quando il verso è orario il momento è negativo, mentre se è Antiorario il momento è positivo.

Come capire il momento di una forza?

Il momento della forza è dato dal prodotto fra una Forza e una lunghezza chiamata braccio. L'unità di misura del primo fattore è il Newton, indicato con N. Il braccio invece essendo una misura della distanza si indica con il sistema metrico, l'unità è dunque il metro (m).

LEZIONE di FISICA: MOMENTO di una forza + PROBLEMI FISICA 1 corpo rigido, leve, momento in fisica