Come spurgare la macchina del caffè?

Domanda di: Giovanna Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

Dovrai riempire il serbatoio con metà acqua, metà aceto ed un pizzico di bicarbonato. Ricordati di inserire comunque il filtro, posa la moka, accendi i fornelli e lasciala compiere il suo lavoro. Una volta che la miscela sarà fuoriuscita, avrai pulito a fondo la tua caffettiera.

Come si può spurgare la macchina del caffè?

Immergi il cestello e il filtro permanente (se ne hai uno) in acqua calda e sapone, e lavali accuratamente con un panno morbido e una spugna per rimuovere eventuali fondi di caffè o residui oleosi rimasti. Elimina eventuali residui e sciacqua la caraffa in acqua tiepida, lavandola allo stesso modo.

Come mai non esce l'acqua dalla macchina del caffè?

Se la valvola è ostruita, ad esempio da impurità o calcare, l'acqua non riesce ad uscire. È possibile smontare il contenitore per pulire la valvola con aceto bianco e smuoverla per rimuovere le impurità. Se è difettosa devi sostituirla, per alcuni modelli potresti anche dover sostituire l'intero serbatoio.

Quando il caffè esce a gocce?

Può capitare quando: La polvere di caffè è troppo fine. Il filtro è stato riempito eccessivamente. La polvere all'interno del filtro è troppo compressa: in questo caso ti suggeriamo di riempire il filtro con meno polvere e non comprimerla troppo.

Come pulire il serbatoio della macchina del caffè?

Sciogli l'acido citrico nell'acqua (180 grammi per ogni litro di acqua) e versala nel serbatoio della macchina del caffè. A questo punto aziona la macchinetta per 20 secondi; ripeti questa operazione ogni 15 minuti, sino a quando non verrà esaurita tutta la soluzione nel serbatoio.

COME SPURGARE, DECALCIFICARE E PULIRE LA MACCHINA DEL CAFFE A CIALDE E A CAPSULE NESPRESSO ETC