Quando il mutuo viene rifiutato?

Domanda di: Sirio Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

Un mutuo può essere rifiutato dopo la consueta perizia e, dunque, con la valutazione della situazione dell'immobile; questo è il caso degli abusi edilizi. Il rifiuto può anche esserci in caso di donazioni, perché l'immobile potrebbe essere reclamato dall'erede, impugnando il testamento.

In quale caso non viene accettato il mutuo?

L'importo richiesto è eccessivo rispetto alle capacità finanziarie del richiedente. La situazione lavorativa del richiedente è instabile o precaria. Esistono precedenti episodi di insolvenza da parte del richiedente. Le caratteristiche del bene da acquistare non sono compatibili con l'erogazione di un mutuo.

Cosa chiede la banca prima di concedere un mutuo?

Occorre quindi dimostrare di essere in grado di poter restituire la somma ottenuta in prestito. La banca verifica la capacità di credito del richiedente (controllando eventuali insolvenze del passato) e anche la capacità di reddito (reddito sufficiente a garantire il pagamento delle rate del mutuo).

Cosa ci vuole per accettare un mutuo?

Documenti anagrafici
  • Carta d'identità e codice fiscale.
  • Certificato contestuale (residenza e famiglia)
  • Permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
  • Eventuale omologa di separazione o sentenza di divorzio.
  • Estratto dell'atto di matrimonio.

Quanto tempo rimane in Crif un mutuo rifiutato?

Nel caso di una precedente richiesta di prestito avvenuta con un altro istituto finanziario e che sia stata rifiutata, l'informazione viene conservata negli elenchi Sic per 90 giorni. Alcuni istituti finanziari potrebbero quindi rifiutare la propria domanda di prestito sulla base di quest'informazione.

5 MOTIVI CHE TI FARANNO NEGARE IL MUTUO PIÙ UN SESTO CHE TI STUPIRÀ