Quando il Nebbiolo diventa Barolo?

Domanda di: Kai Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Per essere commercializzato come Barolo, il vino prodotto a partire dalle bacche rosse del Nebbiolo, deve fare un passaggio di almeno 3 anni in botti di rovere, che gli conferiscono le sue tipiche caratteristiche organolettiche, che lo rendono inconfondibile.

Che differenza c'è tra Nebbiolo e Barolo?

Ed ecco che arriviamo alla risposta alla domanda da cui siamo partiti: che differenza c'è tra Nebbiolo e Barolo? Iniziamo con una prima differenza basilare: il Nebbiolo è un vitigno, mentre il Barolo è uno dei vini che si possono produrre utilizzando le uve Nebbiolo.

Quando un vino diventa Barolo?

Può definirsi Barolo il vino prodotto da uve 100% Nebbiolo proveniente da 11 comuni piemontesi tra cui, ovviamente, Barolo e per disciplinare, deve fare almeno 38 mesi d'invecchiamento di cui 18 in legno, che diventano 62 mesi, di cui 18 in legno, per il Barolo Riserva.

Quanti anni deve avere il Nebbiolo?

Per Nebbiolo d'Alba, invece, l'invecchiamento minimo previsto dal disciplinare è di 12 mesi dal 1° Novembre dell'anno di raccolta delle uve, invece è di 18 mesi, di cui almeno 6 in legno, se il Nebbiolo d'Alba ha la denominazione ''superiore''.

Che differenza c'è tra Barbaresco e Barolo?

La differenza di affinamento dona al Barolo sentori balsamici più marcati, note affumicate e boisée. Il Barbaresco gioca molto di più su profumi eterei e floreali, leggiadria e sfumature di frutta rossa matura. Barolo e Barbaresco si prestano ad occasioni diverse.

Che Differenza c'è tra Barolo e Barbaresco?