Quando il proprietario può entrare in casa?

Domanda di: Sig.ra Matilde Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (44 voti)

Il proprietario, previo accordo con l'inquilino, può entrare per mostrare l'appartamento a possibili acquirenti o affittuari. L'appuntamento deve essere concordato con il conduttore ed essere rispettoso delle esigenze lavorative e non arrecare disturbo durante gli orari dedicati al riposo.

Cosa fare se il padrone di casa entra senza permesso?

Se il proprietario dell'immobile entra nell'appartamento senza averne titolo, l'inquilino può denunciarlo per violazione di domicilio. Se l'inquilino impedisce al proprietario che ne abbia diritto l'accesso all'appartamento, il proprietario potrà agire in giudizio contro di lui.

Quando il locatore può cambiare la serratura?

Può procedere in qualsiasi momento, senza ricevere l'autorizzazione da parte del proprietario. È, infatti, pieno diritto dell'inquilino cambiare la serratura per sentirsi più sicuro.

Quando si affitta una casa il proprietario deve avere le chiavi?

In realtà il locatore non ha diritto a mantenere un mazzo di chiavi. Può godere di questo privilegio solo ed esclusivamente se ciò è chiaramente specificato all'interno del contratto di locazione.

Che diritti ha un affittuario?

L'inquilino ha il diritto di partecipare alle riunioni e ha il diritto di impugnare le delibere che riguardino esclusivamente la determinazione delle spese per l'ordinaria manutenzione e la gestione dei servizi di riscaldamento e dell'aria condizionata.

Quando il proprietario può entrare in casa? Ecco il locatore INVADENTE: violazioni, diritti e doveri