Quando il provvedimento e annullabile?

Domanda di: Dr. Gaetano Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

È annullabile il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza.

Quando l'atto è nullo o annullabile?

Un contratto nullo è privo di effetti, il giudice accerta l'esistenza del relativo vizio con sentenza di mero accertamento, il contratto annullabile produce effetti, che il giudice può rimuovere retroattivamente con sentenza costitutiva.

Quando un atto amministrativo è nullo e quando annullabile?

L'atto amministrativo è nullo se è manchevole di taluno degli elementi essenziali richiesti dalla legge; è annullabile quando taluno di questi elementi non manchi, ma sia viziato.

Quando il provvedimento è nullo?

È nullo il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali, che è viziato da difetto assoluto di attribuzione, che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato, nonché negli altri casi espressamente previsti dalla legge.

Cosa si intende per annullabilità?

L'annullabilità è una forma meno grave di invalidità rispetto alla nullità, grazie alla quale si permette al contraente di impugnare il negozio giuridico viziato, per la violazione di norme poste per la sua tutela, e di farne cessare l'efficacia.

Diritto amministrativo: i concetti di "Annullabile, Nullo, Inefficace, Irregolare"