Quando il reflusso toglie il respiro?

Domanda di: Gioacchino Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (69 voti)

Il succo acido dello stomaco, se viene inalato nei bronchi, comporta una stimolazione delle vie nervose e, in pazienti particolarmente sensibili, può scatenare i sintomi dell'asma quali tosse, fiato corto, oppressione al torace. Gli attacchi possono essere anche notturni, favoriti dalla posizione supina.

Perché si chiude la gola e non respiro?

A causare il laringospasmo possono essere cause diverse: asma, reazioni allergiche, carenza di calcio nel sangue, inalazione di sostanze irritanti, malattia da reflusso gastro esofageo, reflusso faringo-laringeo, anestesia generale ecc.

Come capire se è asma da reflusso?

La sintomatologia dell'asma da reflusso è la medesima dell'asma bronchiale, entrambe hanno la tendenza a concentrarsi nelle ore notturne, probabilmente per la posizione distesa.
...
I sintomi principali sono:
  1. tosse;
  2. dispnea (difficoltà a respirare);
  3. respiro sibilante;
  4. senso di costrizione al torace.

Come curare dispnea da reflusso?

Il trattamento della dispnea da reflusso può includere farmaci per ridurre la produzione di acido, come gli inibitori della pompa protonica, e cambiamenti nello stile di vita, come evitare cibi grassi e speziati, non mangiare prima di coricarsi e alzarsi da letto con una inclinazione.

Quando il reflusso va nei polmoni?

In questi casi il reflusso acido riesce a risalire verso l'alto fino a raggiungere la gola dove viene nebulizzato dall'aria respiriata. Queste minuscole goccioline attraverso l'inspirazione possono arrivare nei polmoni dove provocano problemi specifici come tosse e asma.

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e trattamento | Top Doctors