Quando tagliare l'erba la prima volta?

Domanda di: Cristyn Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

Il primo taglio del prato va effettuato quando l'erba raggiunge i 9-10 cm. Non tagliate più di 1/3 della pianta stessa: se desiderate un'erba più corta, potete raggiungere l'obbiettivo per gradi, con tagli frequenti. In genere un'altezza di 3-4 cm è l'ideale per qualsiasi prato.

Quando tagliare l'erba dopo la prima semina?

Dopo la risemina far riposare e annaffiare abbondantemente le piantine. Fare attenzione durante il taglio settimanale a non passare sulle zone nuove. Dopo 3 a 4 settimane la risemina ha raggiunto un'altezza di all'incirca 8 cm – a questo punto è arrivato il momento del taglio.

Quando primo taglio?

Il primo taglio si può fare all'incirca dai tre mesi di vita quando qualche ciocca potrebbe dare fastidio.

Quando è il momento giusto per tagliare l'erba?

Il momento perfetto per tagliare il prato sarebbe alla mattina ma non esistono controindicazioni se viene fatto alla sera. In estate vanno evitati i tagli nelle ore più calde mentre in inverno non bisogna tagliare il prato in presenza di brina o gelate.

Cosa fare dopo il primo taglio del prato?

Bisogna cioè dare il tempo al prato di fortificarsi e di radicare correttamente. Dopo questo tempo potremmo eseguire la concimazione più corretta per la stagione in arrivo, scegliendo un concime granulare a lenta cessione capace di nutrire il tappeto erboso nelle 8/10 settimane successive.

Tagliare l'erba: quando e come fare il primo taglio