Quando il sangue e nero?

Domanda di: Morgana Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

Se il sangue nel corpo è originariamente rosso, può accadere che il colore del periodo cambi. Quando diventa nero, può trattarsi di sangue secco o ossidato. Questo accade quando ristagna nel corpo, nella vagina, ed entra in contatto con l'aria. È l'aria che ossida il sangue.

Cosa significa sangue rosso scuro?

Rosso scuro: è sangue vecchio, appare negli ultimi giorni delle mestruazioni o nei primi giorni quando si espellono i resti delle mestruazioni precedenti.

Perché il sangue diventa marrone?

Le perdite marroni si osservano invece quando il sanguinamento è scarso, tanto che il sangue fuoriesce lentamente ed impiega tempo per essere espulso: ristagnando per un certo lasso di tempo all'interno delle vie genitali l'emoglobina si ossida e il sangue da rosso vivo diventa rosso scuro/marrone.

Quando preoccuparsi per le perdite di sangue?

Sia in presenza di spotting che di perdita ematica più importante è sempre opportuno per la paziente rivolgersi ad un medico; se il caso di spotting durante il primo trimestre è in genere fisiologico, quando il sanguinamento fosse particolarmente abbondante diventerebbe d'obbligo l'ospedalizzazione.

Com'è il falso ciclo in gravidanza?

Le false mestruazioni sono delle perdite ematiche di scarsa entità che si possono manifestare all'inizio della gravidanza, circa una decina di giorni dopo il concepimento. Il fenomeno è correlato alla rottura di qualche piccolo vaso sanguigno dell'endometrio, durante l'annidamento nell'utero dell'ovulo fecondato.

7 Cose Che il Colore Del Sangue Del Tuo Ciclo Rivela Sulla Tua Salute