VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Cosa succede dopo la confisca?
In pratica, ecco cosa succede con la confisca auto: la vettura può diventare proprietà della Pubblica Amministrazione e, in caso di conferma della confisca, il mezzo viene venduto in una delle aste di auto confiscate.
Quanto dura la confisca?
Analizziamo la nuova disciplina. L'art. 24 dispone al comma 2: «Il decreto di confisca può essere emanato entro un anno e sei mesi dalla data di immissione in possesso dei beni da parte dell'amministratore giudiziario.
Come Cancellare una confisca?
E' possibile procedere alla cancellazione della confisca sulla base della presentazione di un provvedimento di revoca emesso dall'autorità competente (ad esempio, Prefetto per la confisca amministrativa).
Come togliere il sequestro amministrativo?
Avverso il verbale di sequestro amministrativo in conseguenza di ipotesi di reato (sequestro ai sensi dell'art. 224-ter, comma 1, C.d.S. ), è ammesso ricorso , entro 60 giorni, al Prefetto/Ufficio Territoriale del Governo di Treviso, ai sensi dell' art. 203 comma 1 del C.d.S. , come previsto dall' art.
Quando perde efficacia il sequestro?
Quando perde efficacia il sequestro preventivo? Il sequestro preventivo perde efficacia se il giudice non emette l'ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta.
Che differenza c'è tra fermo amministrativo e sequestro amministrativo?
Il Fermo Amministrativo si differenzia dal Sequestro perché non ha natura cautelare, non è finalizzato ad altro successivo ed eventuale provvedimento (il sequestro infatti può comportare la confisca), e soprattutto perché ha una durata definita trascorsa la quale il veicolo va restituito.
Quanto costa togliere un sequestro?
Costi rimozione La rimozione del fermo amministrativo comporta dei costi. La cancellazione dai registri del PRA comporta un costo che si aggira intorno alle 70,00 euro, questo se l'operazione viene svolta in autonomia presso gli uffici del pubblico registro.
Chi paga le spese del sequestro?
In caso di sequestro del veicolo, le spese di custodia, come quelle di recupero del mezzo, devono essere sempre pagate da chi ha violato le norme del Codice della strada o, comunque, dal proprietario.
Quanto tempo ci vuole per il dissequestro?
Il Prefetto decide entro 90 giorni dal completamento dell'istruttoria. Se il verbale è archiviato viene disposto immediatamente il dissequestro del mezzo.
Cosa succede se non ritiro Un mezzo sequestrato?
- se il proprietario si rifiuta di trasportare o custodire, a proprie spese, il veicolo, secondo le prescrizioni dell'organo di polizia, è soggetto alla sanzione del pagamento di una somma da euro 1.605 a euro 6.420, nonché alla sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.
Cosa comporta il sequestro del veicolo?
La finalità principale del sequestro è evitare che il proprietario utilizzi l'automobile. Coloro che, infatti, durante il sequestro del veicolo, circolano abusivamente con il mezzo, dovranno pagare una multa da 2.006 a 8.025 euro, oltre a subire la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
Quando il sequestro conservativo si converte in pignoramento?
Il sequestro conservativo si converte in pignoramento nel momento in cui il creditore sequestrante ottiene una sentenza di condanna esecutiva (art. 686 c. 1 c.p.c.).
Quanti tipi di sequestro ci sono?
In relazione ai diversi scopi che possono essere alla base del provvedimento si distinguono, in ambito penale, tre tipi di sequestri: probatorio, preventivo e conservativo.
Come impugnare un sequestro?
La richiesta di riesame è presentata, nella cancelleria del tribunale indicato nel comma 5, entro dieci giorni [99att.] dalla data di esecuzione del provvedimento che ha disposto il sequestro [257, 318, 322, 355] o dalla diversa data in cui l'interessato ha avuto conoscenza dell'avvenuto sequestro.
Quando il sequestro e illegittimo?
E' illegittimo il sequestro preventivo disposto sui beni intestati al terzo estraneo al reato se non viene dimostrata la effettiva disponibilità degli stessi da parte dell'indagato.
Chi dispone il dissequestro penale?
Il giudice dell'esecuzione può legittimamente disporre il dissequestro di somme di denaro relativamente ad un processo conclusosi con sentenza passata in giudicato con l'avvertenza che il sequestro permane in relazione ad altri procedimenti, ancora pendenti, cui le indagini a carico del medesimo imputato avevano dato ...
Come sfuggire a un pignoramento?
Il pagamento “nelle mani” dell'ufficiale giudiziario, l'articolo 494 del codice di procedura civile prevede che il debitore possa evitare il pignoramento attraverso il pagamento, appunto all'ufficiale giudiziario, dell'importo per cui si procede più le spese, con l'invito di farsi interprete di quanto definito.
Quando il pignoramento è nullo?
Il pignoramento, inoltre, è nullo quando manca del tutto o è irregolare il titolo esecutivo alla base dell'azione. La gravità di un eventuale mancanza del titolo esecutivo ab origine, o della sua caducazione possono dar luogo ad opposizione e, successivamente a nullità dell'atto.
Quando decade il sequestro conservativo?
Ai sensi dell'art. 675 c.p.c., il provvedimento che autorizza il sequestro perde efficacia se non viene eseguito entro il termine di trenta giorni dalla pronuncia.
Come avviene un dissequestro?
L'operazione è abbastanza semplice e prevede la presentazione di una apposita domanda presso gli uffici interessati, allegando le fotocopie dei documenti del veicolo e l'attestazione del pagamento della sanzione pecuniaria (nel caso di rateizzazione si devono presentare tutte le ricevute di pagamento delle rate).