Quando inizia a prudere la varicella?

Domanda di: Luce Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

Dopo un'incubazione di 2 o 3 settimane, la malattia esordisce con un esantema cutaneo (o rash), febbre non elevata e lievi sintomi generali come malessere e mal di testa. Per 3-4 giorni, piccole papule rosa pruriginose compaiono su testa, tronco, viso e arti, a ondate successive.

Quando prude la varicella?

IL DECORSO DELLA MALATTIA

La Fase esantematica è caratterizzata dalla comparsa di macchie rosse, lievemente in rilievo, che generano prurito e che nel giro di poche ore si trasformano in vescicole a contenuto liquido limpido. Le vescicole seccandosi diventano croste che gradualmente si staccano.

Come non far prudere la varicella?

ecco alcuni consigli:
  1. Taglia le unghie corte!
  2. Scegli abiti di cotone leggeri e non aderenti.
  3. Prova a indossare calze, muffole o guanti sulle mani.
  4. È meglio stare lontano dal sole e usare una protezione solare SPF 50+, se necessario.

Quanto dura la fase acuta della varicella?

La varicella è in genere una malattia benigna, che guarisce nel giro di 7-10 giorni dopo la comparsa delle prime papule. La malattia tende ad avere un decorso più aggressivo nell'adolescente e nell'adulto. Le macchie successive alla caduta delle croste durano circa 20 giorni ma sono prive di contagiosità.

Come si fa a sapere se si è fatta la varicella?

I test per la VZV rilevano gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta all'infezione a VZV o il virus stesso. Il test della varicella o dell'herpes zoster può essere effettuato per rilevare un'infezione attiva o pregressa del VZV.

La varicella nei bambini: sintomi, incubazione e cura