Quando inizia a spellare un tatuaggio?

Domanda di: Artes Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (18 voti)

Dopo circa 3 settimane, le croste saranno cadute e un sottile strato di pelle apparirà sul tatuaggio.

Quando il tatuaggio fa le pellicine?

Il processo di cicatrizzazione inizia subito dopo il tatuaggio: si caratterizza con la formazione di “crosticine” o “pellicine”, che iniziano a cadere nell'arco di 1/2 settimane. Al processo di cicatrizzazione segue quello di normalizzazione: la pelle si presenta come secca e argentea, spesso causando prurito.

Quanto tempo durano le pellicine sul tatuaggio?

- Per 3/5 giorni darà fastidio e dolore simile a quello di una bruciatura, e si formerà un velo opaco che darà origine a pellicine e croste che si staccheranno da sole nel giro di 7/15 giorni (periodo variabile).

Quando il tatuaggio si spella bisogna mettere la crema?

Dopo ogni lavaggio massaggiare con poca crema riparatrice. – Dal 4° giorno in poi, non è più necessario curare il tatuaggio come sopra descritto. Continuare però con una crema idratante a base acquosa qualunque* fino alla scomparsa totale della secchezza cutanea.

Come si fa a capire se un tatuaggio sta guarendo?

ASPETTATEVI CROSTE E PRURITO: Le croste sono uno strato protettivo che copre una ferita, quindi anche il vostro tatuaggio. Tengono lontani batteri e germi. Se si formano delle croste, è un segno che il pezzo sta guarendo correttamente e il vostro corpo sta facendo il possibile per auto-ripararsi.

ERRORI DA NON FARE DURANTE LA CURA DEL TATUAGGIO