Chi cura gli acufeni?

Domanda di: Raoul Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

La terapia per l'acufene esiste e il medico audiologo, dopo un accurata diagnosi fatta di numerosi esami audiometrici ottimizzati per l'acufene, è in grado di individuarne le cause e consigliare una terapia adeguata.

Quale visita fare per acufeni?

La visita otorinolaringoiatrica è fondamentale: poiché le cause dell'acufene sono varie e molteplici, la diagnosi specifica dello specialista di riferimento è necessaria per a individuare la giusta causa che ha fatto insorgere la problematica e dalla diagnosi corretta dipenderà la terapia.

Che differenza c'è tra audiologo e otorino?

Entrando subito nel dettaglio, l'audiologo è uno specialista dell'apparato uditivo, a differenza dell'otorino che si occupa di stabilire lo stato di salute anche di gola e naso, l'audiologo è uno specialista dell'orecchio.

Come ho sconfitto l acufene?

La risposta più comune, anche da parte di professionisti stimati è che all'acufene non c'è cura e che l'unica cosa da fare è rassegnarsi e conviverci per il resto della vita.

Come eliminare gli acufeni in modo naturale?

Seguire corsi di meditazione e rilassamento, come yoga e pilates: lo stress, infatti, si ripercuote negativamente sull'acufene. Riposare: di notte è consigliato dormire appoggiando la testa su un paio di cuscini. In alternativa, sollevare il materasso in corrispondenza del punto in cui si appoggia la testa.

Il Mio Medico - Le terapie più all’avanguardia per curare gli acufeni