Quando iniziare a usare la fascia?

Domanda di: Rebecca Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (59 voti)

Consigliabile a partire dai 3 mesi, o comunque da quando il bambino regge il capo in autonomia, e per tutta la durata del percorso. Non possiamo dunque considerarla come “unico supporto”, proprio perché non può essere utilizzata dalla nascita.

Quando si può mettere il neonato in fascia?

I bambini si possono portare nella fascia fin dalla nascita. Non esiste una data tassativa per abbandonare il babywearing. È bene comunque tener conto che il bambino dovrebbe cominciare al più presto a camminare sulle proprie gambe. A tre anni dovrebbe abbandonare del tutto anche il passeggino.

Quando si mette la fascia?

Il Sindaco mette la fascia in tutte le manifestazioni ufficiali, in qualunque veste intervenga, quando egli è assente o impedito temporaneamente spetta al vicesindaco fregiarsene, ai sensi dell'art. 53, comma 2, del Dlgs n. 267/00 Tuel.

Da quando si può usare il marsupio per neonati?

Da che età si può utilizzare il marsupio neonato

Pertanto il marsupio può essere impiegato già nelle prime settimane di vita del neonato, dal momento che non provoca danni alla schiena e anzi ne asseconda la naturale posizione curva destinata a raddrizzarsi solamente con il tempo.

Come abituare il bambino alla fascia?

Può aiutare scegliere un momento idoneo per metterli dentro, ad esempio proprio prima della nanna, oppure prima di andare a fare una bella passeggiata in modo che il bambino possa distrarsi e rilassarsi col movimento cadenzato ondulatorio. Se non ti è possibile cerca di camminare o saltellare per casa, cambia stanza.

Come usare la fascia porta bebè - Legatura base (neonato)