Domanda di: Ing. Jole Barbieri | Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(3 voti)
Il momento migliore per inviare la MAD è tra agosto e ottobre, quando le scuole iniziano a organizzare l'anno scolastico e le graduatorie ufficiali si esauriscono rapidamente. In questo periodo, le probabilità di essere chiamati per una supplenza sono molto alte.
Il testo definitivo è atteso tra la fine di gennaio e febbraio 2026. Apertura istanze: La finestra per l'inserimento e l'aggiornamento dei titoli dovrebbe aprirsi nella prima metà di febbraio 2026.
Come posso inviare la mia candidatura per il MAD 2025?
Come funziona
Basterà compilare un form con i tuoi dati anagrafici, con le informazioni relative al tuo curriculum e infine selezionare la provincia e il grado di istruzione delle scuole a cui vuoi inviare la tua candidatura.
Come iscriversi alle graduatorie per insegnare nel 2026?
Gli aspiranti docenti devono presentare la domanda esclusivamente per via telematica, attraverso il portale INPA. Per accedere alla compilazione dell'istanza, è necessario possedere le credenziali SPID o CIE e essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Il periodo perfetto per l'invio della MAD è quello inizio autunnale. L'anno scolastico è infatti appena iniziato e la carenza di personale scolastico rende questo momento il più propizio.