Domanda di: Ing. Mariano Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(43 voti)
Come mai l'elettrovalvola è aperta (non chiude) e irriga nonostante non sia in funzione alcun programma? Detriti e piccoli sassi possono essere la causa del problema, impedendo la chiusura corretta della valvola. Sarà necessario procedere allo smontaggio e alla pulizia.
Ci sono due modi per aprire una valvola di zona con azionamento manuale: Un modo consiste nel ruotare semplicemente il solenoide (il cilindro nero con 2 cavi) in senso antiorario di 1/4 - 1/2 giro. Per chiudere la valvola, ruotare il solenoide in senso orario fino ad assestarlo sulla valvola.
Se la valvola si apre e l'irrigazione si attiva, la valvola funziona e sarà quindi necessario controllare il cablaggio di programmatore e zona. Se la valvola non attiva nessun irrigatore significa che l'alimentazione idraulica alle valvole è chiusa. Individuare la valvola di isolamento dell'irrigazione e aprirla.
Quando una corrente elettrica viene fatta passare attraverso la bobina del solenoide, viene generato un campo magnetico che provoca il movimento di un'asta metallica ferrosa. Questo è il processo di base di funzionamento di una elettrovalvola.
Le elettrovalvole eliminano la necessità di controllo manuale o pneumatico di un circuito pneumatico e richiedono solo un ingresso elettrico (e la pressione dell'aria per le valvole pilotate) per funzionare, questo li rende facili da programmare e installare in un'ampia varietà di applicazioni.