VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Cosa succede dopo la sentenza della cassazione?
All'esito del secondo grado verrà pronunciata una nuova sentenza che potrà essere nuovamente impugnata (solo per motivi di legittimità) di fronte alla Corte di Cassazione (terzo grado di giudizio). Solo quando sono esauriti tutti i mezzi di impugnazione la sentenza diviene definitiva ed il processo si chiude.
Quando diventa definitiva una sentenza della cassazione?
La sentenza diventa definitiva se non viene proposto ricorso dinanzi alla Corte d'appello o alla Corte di cassazione entro i termini fissati dalla legge, o dopo la sentenza con la quale la Corte di cassazione respinge il ricorso.
Cosa comporta l inammissibilità?
Che cosa significa "Inammissibilità"? Comporta l'impossibilità di proseguire il giudizio o di dar corso alla richiesta della parte, la quale abbia intrapreso una certa attività dopo la scadenza dei termini previsti dalla legge per il suo compimento, oppure non ottemperando alle formalità prescritte ex lege.
Cosa giudicata inammissibilità?
La sentenza di primo grado passa in giudicato se, proposto appello, viene dichiarata l'inammissibilità o l'improcedibilità della stessa; la sentenza che rigetta il ricorso in cassazione fa passare in giudicato la sentenza di appello (o quella di primo grado) impugnata (Cass. 08/09/2014, n. 18868).
Quali sono i casi di inammissibilità dell impugnazione?
a) quando è proposta da chi non è legittimato [568 3] o non ha interesse [568 4]; b) quando il provvedimento non è impugnabile [568 1]; c) quando non sono osservate le disposizioni degli articoli 581, 582, 585 e 586; d) quando vi è rinuncia all'impugnazione [589].
Quali sono le cause di improcedibilità?
In linea generale, l'improcedibilità si ha quando un processo, già validamente instaurato, non può più proseguire in quanto le parti hanno omesso il compimento di un atto di impulso del giudizio (ad esempio, il mancato deposito di un atto nei termini prescritti).
Quando il ricorso è irricevibile?
È irricevibile/inammissibile un ricorso su cui l'ACF non può pronunciarsi perché incompleto, irregolare o presentato oltre i termini previsti.
Cosa succede se perdo il ricorso?
Se perdete, il Giudice rigetta il ricorso: conferma la multa in misura doppia intimata dal Prefetto (100 euro) oppure conferma l'ammenda originaria (50 euro). E può condannarvi alle spese processuali.
Quanto tempo dura un ricorso in Cassazione?
- 30 giorni per il regolamento di competenza; - 60 giorni per il ricorso per cassazione e la revocazione contro sentenze e ordinanze della Corte di cassazione.
Come opporsi a una sentenza della cassazione?
Mentre la sentenza penale della Cassazione affetta da errore di fatto puoi impugnarla con un “ricorso straordinario”. Ma se non sussistono i requisiti che hai letto in questo articolo, allora l'unico modo per impugnare una sentenza della Cassazione è un ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo.
Quali sono i motivi del ricorso in Cassazione?
L'articolo 360 del Codice di Procedura Civile stabilisce i motivi di ricorso in cassazione, ovvero l'errore di fatto, l'errore di diritto, la violazione di legge e la mancanza di motivazione.
Quando il giudice dichiara l improcedibilità?
Che cosa significa "Improcedibilità"? Si ha quando un processo, già validamente instaurato, non può proseguire in quanto le parti hanno omesso il compimento di un atto di impulso del giudizio. L'impedimento alla prosecuzione del processo può essere provvisorio o definitivo.
Quando passano in giudicato le sentenze della cassazione?
L'art. 2909 del Codice civile stabilisce, infatti, che una sentenza passa in giudicato quando non è più impugnabile ovvero quando sono decorsi i termini per l'impugnazione senza che sia stata proposta.
Quando un motivo di appello è inammissibile?
E' inammissibile l'appello nel quale le doglianze proposte dall'appellante “non dialoghino” con la pronuncia di primo grado ove le deduzioni sono del tutto inconferenti rispetto al decisum e non siano pertinenti rispetto alle soluzioni accolte dal primo giudice.
Quali sono le sentenze inappellabili?
Sono inappellabili per accordo delle parti, le sentenze del tribunale che le parti decidano di impugnare direttamente in cassazione (c.d. ricorso per saltum): in tal caso, il ricorso può proporsi solo per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro (art.
In quale ipotesi non è esperibile la revocazione straordinaria?
L'esperibilità di questo rimedio non è consentita allorché vi sia stata pronuncia sull'eccezione di giudicato ovvero con riferimento alle sentenze emesse dalla Corte di Cassazione, stante la mancata inclusione di tale vizio fra quelli previsti dall' art. 391 bis del c.p.c. e dall'art. 391 ter del c.p.c..
Quando un atto processuale è nullo?
Un atto può però incorrere in nullità, malgrado la propria completezza formale, per la sua inidoneità raggiungere il proprio scopo: l'atto è infatti nullo quando esso manca dei requisiti formali indispensabili per il raggiungimento dello scopo.
Quanto tempo passa dalla cassazione al definitivo?
La legge (artt. 325 e 327 c.p.c.) dice che una sentenza diventa definitiva decorsi sei mesi dalla sua pubblicazione, vale a dire dal momento nel quale la stessa viene depositata presso la cancelleria del tribunale che ha pronunciato la sentenza. Si tratta del cosiddetto termine lungo per il passaggio in giudicato.
Cosa fare se si perde in cassazione?
Anche in tal caso, il provvedimento della Cassazione è impugnabile con ricorso dinanzi alla stessa Corte, da notificarsi entro 60 giorni dalla notifica della sentenza impugnata oppure entro un anno dalla sua pubblicazione.
Quanto vale una sentenza della Corte di Cassazione?
La pronuncia della Cassazione avrà efficacia vincolante nello specifico processo, perché il giudice del merito al quale ritornerà la causa dovrà decidere conformandosi alla soluzione del problema interpretativo (o di efficacia o invalidità) adottata dalla Cassazione, ma si rifletterà anche su altri processi in cui la ...