Quando la conducibilità termica è migliore?

Domanda di: Assia Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (25 voti)

Tanto migliore è un isolante termico, maggiore sarà il suo valore di resistenza termica. Il valore della resistenza termica va arrotondato per difetto allo 0.05 m2K/W successivo, e si dichiara per livelli, con intervalli di 0.05 m2K/W.

Qual è la migliore conducibilità termica?

Il materiale con la maggiore conducibilità termica è il diamante: il suo valore di conducibilità può andare da 9 a 26 delle unità in tabella, cosa che lo rende estremamente freddo al tocco.

Cosa significa bassa conducibilità termica?

I materiali con bassa conducibilità termica

Il calore viene ostacolato nel passaggio attraverso un corpo isolante a causa della struttura del materiale. Se viene riscaldata localmente una sbarra di un materiale di questo tipo difficilmente la stessa temperatura viene raggiunta nell'estremo opposto alla fonte di calore.

Come varia la conducibilità termica con la temperatura?

Per alcuni materiali la conduttività aumenta all'aumentare della temperatura, mentre per altri diminuisce, quindi la variabilità con la temperatura complica notevolmente lo studio dei problemi di conduzione termica.

Quali sono i migliori conduttori di calore?

Sono buoni conduttori di calore tutti i metalli, ma non tutti nella stessa misura. Per esempio, il rame conduce il calore meglio del ferro.

Come scegliere un materiale isolante: La conducibilità