VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Quando la derivata seconda è uguale a 0?
I punti in cui la curva passa attraverso la retta tangente sono i punti di flesso. Nei punti di flesso, la derivata seconda è nulla. Per trovarli si può porre la derivata seconda uguale a zero.
Quando la derivata è uguale a 1?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando la derivata direzionale è nulla?
Questa derivata vale 0: questo significa che, in prossimità dell'origine e lungo la direzione individuata da v 1 v_1 v1, la funzione non cresce e non decresce.
Quando la derivata è infinita?
La derivata destra e sinistra in x 0 x_0 x0 sono entrambe o +∞ o −∞ La derivata destra e sinistra in x 0 x_0 x0 sono infinito, ma sono discordi. La derivata destra e sinistra in x 0 x_0 x0 esistono, almeno una è finita, ma diversi. Il limite non esiste per altri motivi.
Quando la derivata è negativa?
Se la derivata della funzione è sempre positiva in I, allora la funzione è crescente in I; se, invece, la derivata della funzione è sempre negativa in I, allora la funzione è decrescente in I.
Come capire se una funzione non è derivabile?
Una funzione f è derivabile in un punto del dominio quando la derivata destra e la derivata sinistra esistono, sono finite e uguali. Una funzione f non è derivabile se la derivata destra f ′ ( x ) + f'(x)^+ f′(x)+ è diversa dalla derivata sinistra f ′ ( x ) − f'(x)^- f′(x)−.
Cosa è la derivata prima?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è l'inverso della derivata?
Dato che questa funzione ha per derivata la funzione da integrare, possiamo dire senza avere più dubbi che l'integrazione è l'operazione inversa della derivata.
Come spiegare la derivata?
La derivata è uno dei concetti basilari dell'analisi matematica. La derivata descrive come varia una funzione f(x) quando varia il suo argomento x. Più in generale, la derivata esprime la variazione di una grandezza rispetto a un'altra: il campo di applicazioni è vastissimo.
Cosa dice il teorema di Fermat?
Chi era Fermat e cosa dice L'ultimo Teorema di Fermat “E' impossibile scrivere un cubo come somma di due cubi o una quarta potenza come somma di due quarte potenze o, in generale, nessun numero che sia una potenza maggiore di due può essere scritto come somma di due potenze dello stesso valore.”
Qual è la derivata di 2x?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
A cosa serve il limite della derivata?
Teorema sul limite della derivata Questo teorema, in aggiunta al precedente, è di grande utilità, per esempio, per controllare la derivabilità di una funzione che è stata prolungata per continuità in un punto o per controllare la derivabilità di funzioni elementari a tratti.
Come capire se la derivata è continua?
Se voglio verificare che la funzione f (x) sia continua nel punto x =x1 basta verificare che il limite destro e sinistro per x che tende a x1 di f(x) siano uguali tra loro e uguali a f(x1). Se la risposta è affermativa, la funzione è continua in x1, altrimenti no.
Come si calcola la derivata sostanziale?
la derivata sostanziale della densità è uguale alla derivata parziale della densità rispetto al tempo più i termini di trasporto ossia le derivate parziali della densità rispetto le tre direzioni canoniche ciascuna moltiplicata per la rispettiva componente cartesiana della velocità.
Perché la derivata è un operatore lineare?
Questo è possibile perché l'"operatore derivata" è un operatore lineare, cioè la derivata di una combinazione lineare di funzioni derivabili è la combinazione lineare delle derivate delle singole funzioni, e la derivata del prodotto di uno scalare per una funzione è il prodotto dello scalare per la derivata della ...
A cosa serve la derivata direzionale?
In analisi matematica, la derivata direzionale è uno strumento che generalizza il concetto di derivata parziale di una funzione in più variabili estendendolo a una qualsiasi direzione, individuata da un vettore nell'origine.
Qual è la derivata di 3x?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando si ha un punto di flesso?
Un punto di flesso per una curva o funzione è un punto in cui si manifesta un cambiamento di convessità o di segno di curvatura. La definizione e lo studio dei punti di flesso fa largo uso del calcolo infinitesimale e più precisamente del concetto di derivata.
Quando è concava?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è la derivata del seno?
La derivata del seno è il coseno: f ( x ) = s e n ( x ) → f ′ ( x ) = c o s ( x ) f(x)=sen(x) \rightarrow f'(x)=cos(x) f(x)=sen(x)→f′(x)=cos(x).