Quando la donazione non è valida?

Domanda di: Dott. Soriana Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (63 voti)

788 del Codice Civile che stabilisce “Il motivo illecito rende nulla la donazione quando risulta dall'atto ed è il solo che ha determinato il donante alla liberalità”. Questo significa se quando hai stilato l'atto la tua intenzione era illecita, la donazione stessa si intenderà illecita.

Quando non è più impugnabile una donazione?

Questo significa che la donazione non è più impugnabile dai creditori dopo 5 anni da quando è stata trascritta nei pubblici registri immobiliari, tuttavia dopo 1 anno, per poter essere contestata, è necessario esperire l'azione revocatoria.

Chi può annullare un atto di donazione?

Il donante può revocare una donazione quando questa è già avvenuta e si è conclusa con successo. Secondo la legge, è possibile procedere con la revoca per i seguenti motivi: per ingratitudine; per sopravvenienza di figli che il donante non aveva o di cui ignorava l'esistenza al momento della donazione stessa.

Perché notaio sconsiglia la donazione di casa?

Perché i notai sconsigliano la donazione? La donazione è spesso sconsigliata, perché ha dei vincoli oggettivi legati alla possibilità di revoca, ma soprattutto alla possibilità che un erede possa impugnarla e chiedere la restituzione.

Come si può impugnare una donazione?

Un atto di donazione non può essere annullato ma, in alcuni casi, può essere impugnato con un'azione di riduzione o con un'azione revocatoria. L'azione di riduzione consiste nella riduzione dell'entità della donazione.

Quando una DONAZIONE diventa DEFINITIVA? | Avv. Angelo Greco