Quando la gelosia è fondata?

Domanda di: Mietta Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

La gelosia emotiva è quella che si genera in risposta a comportamenti intimi o sessuali del partner nei confronti di qualcun altro. Ad esempio, può scatenarsi se il proprio compagno/a guarda con malizia un'altra donna/uomo, flirta con altre persone o, peggio, ha commesso un tradimento.

Cosa si nasconde dietro la gelosia?

Cosa si nasconde dietro la gelosia? La gelosia scatta per il timore di essere traditi e la possibilità di perdere la persona amata. È un attacco al proprio orgoglio, una ferita inferta ai sentimenti, alla parte più fragile e indifesa.

Quando la gelosia è troppo?

La gelosia patologica presenta alcune caratteristiche che la differenziano dalla normale gelosia. Per essere tale deve essere eccessiva, intrusiva e ingiustificata. Il sospetto e la paranoia diventano tratti determinanti. Il geloso patologico è pervaso dal dubbio e l'incertezza è intollerabile.

Cosa c'è alla base della gelosia?

La gelosia è legata principalmente al desiderio di possesso, alla paura che qualcosa che riteniamo nostro possa esserci sottratto da qualcun altro. Il partner è ritenuto esclusivamente nostro e la gelosia si manifesta anche senza di una situazione reale.

Come capire se la gelosia è giustificata?

A volte la gelosia può essere ben giustificata: il partner ha avuto un'altra relazione ed ha tradito la propria fiducia, oppure il partner non crede nel principio della monogamia per cui la gelosia comunica che è il caso di interrompere il rapporto per cercare un compagno con valori più compatibili ai propri.

Quando la gelosia è troppa: 3 consigli per cambiare il tuo rapporto con la gelosia