Quando la gestosi è pericolosa?

Domanda di: Rita Riva  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

La sindrome può causare danni all'organismo materno a reni, fegato e cervello, nonché alla placenta. Quando la gestosi provoca crisi epilettiche la condizione prende il nome di eclampsia, una condizione particolarmente grave che rappresenta la seconda causa di morte materna negli Usa. e morte del feto.

Quando preoccuparsi per la gestosi?

la pressione raggiunge o supera i 160/110. persiste un forte mal di testa che non accenna a passare. il dolore addominale aumenta d'intensità si presentano disturbi della visione.

Chi è a rischio gestosi?

La gestosi, a livello europeo, interessa circa il 2-5% delle donne in gravidanza, anche se la sua frequenza nei prossimi anni potrebbe aumentare a causa dell'aumentare dell'età materna alla prima gravidanza, dell'obesità e della presenza di malattie croniche come il diabete.

Cosa succede se si ha la gestosi?

La gestosi può inoltre determinare, nella donna, una disfunzione d'organo (fegato e reni), un aggravamento del sistema cardio-respiratorio (saturazione inferiore al 90%, necessità di ossigenoterapia e intubazione, fino all'arresto cardiaco) e, ancora più raramente, complicanze a livello del sistema nervoso centrale ( ...

Cosa fare in caso di gestosi in gravidanza?

L'unica vera terapia risolutiva per la preeclampsia è il parto, che però idealmente dovrebbe non avvenire prima della 37esima settimana; in caso di emergenza potrebbe tuttavia essere anticipato, mediante induzione farmacologica o taglio cesareo.

GESTOSI in GRAVIDANZA (PREECLAMPSIA) - Cos'è, Sintomi, Cause e Cure - L'ostetrica risponde - DrSilva