Cosa succede se si respira la fuliggine?

Domanda di: Lucrezia Villa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

Il rischio che si corre è che il reflusso di aria invada l'ambiente interno provocando incendi e addirittura lo scoppio della canna fumaria. Peraltro, la fuliggine provoca danni alla salute e all'ambiente. Respirare quotidianamente fuliggine conduce all'intasamento dei polmoni e a problemi respiratori.

Cosa succede se respiri fuliggine?

L'inalazione di fumo può causare problemi in diversi modi: Soffocamento da monossido di carbonio. Avvelenamento da sostanze chimiche tossiche. Danni da sostanze chimiche tossiche alla trachea, alle vie respiratorie, e/o ai polmoni.

Cosa succede se si respira il fumo del camino?

Il camino acceso emette sostanze dannose

Questo perchè durante la combustione sprigiona nell'aria particelle di carbonio. Penetrando nei polmoni, questa sostanza può ridurne la funzionalità, esporli maggiormente alle infezioni e provocare disturbi cardiovascolari.

Come abbattere la fuliggine?

L'abbattitore di fumi ad acqua è uno strumento indispensabile per chiunque abbia un camino, dei forni a legna o una stufa. Serve a risolvere il problema della fuliggine e dei fumi inquinanti che vengono emessi dalla combustione.

Cosa si può fare con la fuliggine?

Devi sapere che si tratta di un rifiuto molto speciale, biodegradabile, che può essere quindi utilizzato per realizzare un concime o fertilizzante naturale. Essendo biodegradabile, la cenere va gettata nel secchio dell'umido-organico, se si effettua la raccolta differenziata.

ODORE DI FULIGGINE con camino spento. Tiraggio inverso e prova di accensione dall'alto(ecologica)