Quando la mente si spegne?

Domanda di: Concetta Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (73 voti)

Si tratta di un disturbo cognitivo, un vero “blackout” del cervello che determina l'incapacità di ricordare informazioni personali, anche di vitale importanza, dovuto a stress intenso, oppure a pregressi traumi psicologici. Potrebbe capitare a chiunque, soprattutto in periodo di elevata stanchezza fisica e mentale.

Perché il cervello si blocca?

Meccanismo di difesa: In situazioni molto stressanti il ​​nostro cervello conclude che non abbiamo gli strumenti necessari per far fronte all'evento e quindi sceglie di disconnettersi per evitare la sofferenza, il blocco da parte di un meccanismo di difesa può portare alla perdita di coscienza.

Cosa succede quando il cervello va in tilt?

Quando il cervello va in tilt

Discorsi che si inceppano, parole che non vengono in mente e fastidiosi déjà vu: si tratta di piccole anomalie nel funzionamento del cervello capitate più o meno a tutti e che recentemente sono state spiegate da due ricerche condotte negli Stati Uniti.

Quando si spengono i neuroni?

Con livelli alti di cortisolo nel nostro organismo per tempi prolungati, i neuroni si spengono e il cervello fatica a ragionare. Le conseguenze riguardano, quindi, la nostra produttività. È come se qualcuno ci scaricasse addosso un influsso negativo di fronte al quale restiamo impotenti.

A cosa sono dovuti i vuoti di memoria?

I vuoti di memoria, specie se accadono in giovane età, vengono attribuiti allo stress, all'abitudine di fare più cose contemporaneamente e poi all'inevitabile tempo che passa e che logora le funzionalità cerebrali, meno vispe e attente.

Come spegnere la mente? - Claudio Manca