Quando la metformina non funziona più?

Domanda di: Adriano Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (37 voti)

Diabete: se la metformina non è efficace potrebbe essere colpa del microbiota. Secondo uno studio pubblicato su Cell Metabolism i batteri intestinali potrebbero rendere meno efficace il farmaco antidiabetico metformina.

Cosa prendere in sostituzione della metformina?

una valida alternativa alla metformina è rappresentata dal pioglitazone o dal rosiglitazone. Come la metformina questi sono insulino-sensibilizzanti e sono i farmaci di prima scelta nei diabetici di tipo 2 in sovrappeso.

Quanto deve essere la glicemia con metformina?

Il dosaggio ottimale di metformina, raccomandato dalle linee guida internazionali, per il controllo della glicemia è pari a 2.500 microgrammi al giorno (mg/die). L'adesione al trattamento con metformina a volte si riduce fino al 34% in un arco di tempo di 5 anni.

Cosa fare se la glicemia non si abbassa?

Se i valori di glicemia sono > 126 mg/dl, si consiglia la visita specialista per presa in carico e adeguata terapia presso il Servizio di diabetologia.

Cosa succede se si prende la metformina senza mangiare?

La metformina va presa sempre anche se non si mangia. Prima o dopo è lo stesso per l'efficacia. Tuttavia se la prende prima si ha in genere un maggiore effetto anoressizzante (ovvero il farmaco aumenta la sazietà) e quindi a tenderà a mangiare un po' di meno.

Diabete: 5 cose da sapere sulla metformina