Quando la parabola è rivolta verso l'alto?

Domanda di: Aroldo Conte  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

Il parametro a, che è sempre diverso da zero, determina la concavità della parabola. In particolare, se a > 0 a > 0 a>0 la parabola è rivolta verso l'alto, mentre se a < 0 a < 0 a<0 la parabola è rivolta verso il basso.

Quando una parabola va verso l'alto?

Relazioni tra coefficienti dell'equazione e grafico

Il coefficiente a del termine di secondo grado indica la concavità della parabola e la sua apertura. Se a è positivo la curva volge la concavità verso l'alto e il vertice è il punto più basso.

Come capire dove è rivolta la parabola?

Il disegno della parabola

. In particolare, se quest'ultimo è positivo, la concavità sarà rivolta verso l'alto. Se invece esso è negativo, la concavità sarà rivolta verso il basso. Il vertice della parabola.

Cosa indica la B nella parabola?

Il coefficiente b

determina la pendenza con cui la parabola interseca l'asse delle ordinate. In altre parole, la retta tangente alla parabola nel punto di incontro con l'asse delle ordinate, ha pendenza pari a.

Come capire se B è positivo o negativo in una parabola?

con a positivo, la concavità è verso l'alto, cioè la parabola si apre verso l'alto (il vertice è sotto il fuoco); con a negativo, la concavità è verso il basso, cioà la parabola si apre verso il basso (il vertice è sopra il fuoco).

Parabola Esercizi Svolti