Quando la VES deve preoccupare?

Domanda di: Ing. Isira Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

VES molto alta: può essere determinata da uno stato infiammatorio come l'artrite reumatoide, da un'epatopatia, da un'insufficienza renale, da un trauma e via dicendo, fino a far sospettare la presenza di un tumore quando il valore è superiore a 100 millimetri dopo 1 ora.

Quanto deve essere la VES per essere giusta?

uomini fra i 50 e i 69 anni: la VES in media è uguale a 7 mm/h ma l'intervallo in cui è ritenuta normale è compreso tra 0 e 19 mm/h. donne fra i 20 e i 49 anni: la VES in media è uguale a 9 mm/h ma l'intervallo in cui è ritenuta normale è compreso tra 0 e 21 mm/h.

Che problemi porta la VES alta?

Tra le patologie associabili all'aumento della VES ci sono: anemia. artrite reumatoide. colite ulcerosa.

Cosa fa alzare la VES?

Una velocità di eritrosedimentazione elevata si può riscontrare, ad esempio, in malattie di natura infiammatoria (in particolare: infezioni di vario genere, malattie reumatiche e autoimmuni), nell'infarto miocardico, nelle anemie e in alcuni processi tumorali.

Qual è il valore massimo della VES?

Valori normali
  • Bambini: VES compresa tra 0 e 10 mm/h.
  • Donne: età inferiore ai 50 anni: VES compresa tra 0 e 20 mm/h; età superiore ai 50 anni: VES compresa tra 0 e 30 mm/h;
  • Uomini: età inferiore ai 50 anni: VES compresa tra 0 e 15 mm/h; età superiore ai 50 anni: VES compresa tra 0 e 20 mm/h.

VES in 60 secondi o meno - Spiegazione