Quanto costano allo stato le intercettazioni telefoniche?

Domanda di: Miriam Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (57 voti)

La stima del Ministero è che il costo dell'ascolto telefonico sia nettamente inferiore alle altre modalità: 853 euro per bersaglio contro i 2.198 delle ambientali e i 1.190 delle informatiche. Nel 2020 per le intercettazioni delle comunicazioni via telefono sono stati spesi 71,2 milioni di euro.

Quanto costano le intercettazioni telefoniche?

Per le intercettazioni di telefonate, sms e videochiamate sono 3 euro al giorno, 5G escluso. Il doppio se si vogliono captare conversazioni che viaggiano su reti internet.

Chi paga le intercettazioni telefoniche?

205 co. 2 bis TU Spese Giustizia, le spese per le intercettazioni telefoniche verranno riscosse dall'erario in misura intera. Ogni condannato, quindi, sarà chiamato a rispondere di quanto indicato nell'avviso di deposito di decreto di liquidazione di compenso a consulente e/o parte ex art. 168 TUSG in parti uguali.

Perché le intercettazioni telefoniche costano tanto?

Uno dei motivi dell'enorme spesa risiede nel fatto che ogni Procura ha un proprio listino prezzi di riferimento. Per questo motivo, il Ministero della Giustizia, in collaborazione con il Ministero dell'Economia e della Finanza, ha presentato uno schema di decreto interministeriale per una razionalizzazione dei costi.

Quanto costa un trojan?

La tariffa del Trojan è quella più alta tra quelle che riguardano le prestazioni funzionali alle intercettazioni giudiziarie: il suo costo è contenuto in un range tra 30 e 120 euro, secondo il nuovo listino messo a punto dal Ministero della Giustizia.

Quello che ancora non sapevi sulle intercettazioni telefoniche