Come si chiama quando ti sposi in Comune?

Domanda di: Laura Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (63 voti)

Il matrimonio civile conferisce al matrimonio valore legale, a differenza del matrimonio religioso, e rappresenta oggi l'unica scelta possibile per coloro che, dopo un matrimonio religioso, abbiano scelto di divorziare ma senza ottenere l'annullamento della Sacra Rota.

Che differenza c'è tra matrimonio e unione civile?

Il matrimonio può essere contratto solo da persone di sesso diverso, l'unione civile è un istituto valido per le coppie dello stesso sesso, la convivenza può essere istituita sia per i rapporti eterosessuali che per i rapporti omosessuali.

Come funziona il rito civile in comune?

Durante la cerimonia, alla presenza dei testimoni, l'ufficiale di Stato civile dà lettura agli sposi degli articoli del Codice civile dedicati ai diritti e doveri dei coniugi. A questo punto, il sindaco (o un suo delegato) riceve dai nubendi la dichiarazione che essi vogliono prendersi come marito e moglie.

Come si veste la sposa in comune?

L'ABITO DA SPOSA

Nel galateo del matrimonio civile, la parola d'ordine è sempre “sobrietà”, da unire all'eleganza. Sì al classico tailleur, gonna o anche pantaloni, e al tubino, evergreen che non tramonta mai.

Come arriva la sposa in comune?

La sposa arriva davanti alla sala comunale dove vi è il padre o un altro parente ad aspettarla, pronto ad aiutarla a scendere dal mezzo di trasporto prescelto per le nozze e a omaggiarla con un bell'abbraccio!

Paolo ed Erica Oggi Sposi. comune di Brescia