Quando l'ansia ti prende la pancia?

Domanda di: Dott. Giordano Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (15 voti)

L'ansia rientra infine tra le cause più frequenti della sindrome dell'intestino irritabile, che si verifica quando il sistema digerente fatica a funzionare correttamente. In questo caso, si possono sperimentare movimenti intestinali alterati e disagio addominale.

Quando l'ansia colpisce la pancia?

I disturbi allo stomaco più frequenti correlati allo stress sono: mal di stomaco, acidità di stomaco e bruciore di stomaco. In tutti e tre i casi, la causa principale è l'aumentata produzione di acido gastrico, dovuta all'eccessiva produzione di cortisolo e adrenalina, che provoca infiammazione della mucosa.

Come calmare l'ansia alla pancia?

Tra i rimedi più efficaci e distensivi per una pancia “stressata” ci sono sicuramente le tisane a base di erbe come camomilla, melissa e tiglio. Infine, si consiglia di bere un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente ogni ora.

Come capire se è mal di pancia da ansia?

bruciore e dolori alla bocca dello stomaco (localizzati quindi al centro del petto); eruttazioni e reflusso acido, con possibili fastidi fino alla gola (bruciore, mal di gola, fastidio a deglutire e difficoltà respiratorie); nausea e vomito (nelle persone più sensibili o in presenza di stress e ansia molto intensi);

Perché l'ansia prende l'intestino?

Sia nei casi di singoli eventi stressanti, sia di ansia cronica, lo stress può modificare il funzionamento del tuo apparato digerente. Gli ormoni dello stress prodotti dal cervello possono interferire con: la flora intestinale: si tratta di microorganismi che vivono nel tratto digestivo e stimolano la digestione.

Mal di stomaco da ansia. Alcuni rimedi per superare questa spiacevole somatizzazione