Quando le clausole sono nulle?

Domanda di: Damiano Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (14 voti)

Secondo il Codice Civile la nullità di una o più clausole di un contratto comporta la nullità dell'intero contratto quando i contraenti non avrebbero mai concluso il contratto senza quella particolare clausola.

Quando le clausole vessatorie sono nulle?

1341, co. 2 c.c.). Nel codice del consumo, invece, le clausole vessatorie sono nulle in ogni caso, anche se dotate di doppia sottoscrizione.

Quali sono i casi di nullità?

Il contratto è nullo quando è contrario norme imperative, quando mancano o non si sono realizzati uno dei quattro requisiti (accordo, causa, oggetto, forma), quando la causa è illecita o manca l'oggetto del contratto ( se è impossibile, illecito o non determinato).

Quali sono i caratteri tipici della nullità?

— l'oggetto è impossibile, illecito, indeterminato o indeterminabile; — è contrario a norme imperative, all'ordine pubblico e al buon costume, nonch é nelle singole ipotesi specificamente previste dalla legge.

Quando il contratto è invalido?

Ricorre sia quando il contratto viene in essere affetto da un anomalia strutturale rilevante a tal punto da comprometterne irrimediabilmente il funzionamento (es.: mancanza degli elementi essenziali), sia quando il medesimo contratto si pone in contrasto con un interesse generale protetto da una norma imperativa.

FIDEIUSSIONI SECONDO LO SCHEMA ABI: SONO NULLE? SEMPRE? | CLAUSOLE ILLECITE E GIURISPRUDENZA