Quando le Poste rifiutano la cessione del credito?

Domanda di: Sig. Damiano Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (24 voti)

Cessione del credito, Poste Italiane ha sospeso dal 7 novembre 2022 il servizio per le nuove pratiche.

Perché Poste rifiuta la cessione del credito?

Poste e blocco della cessione del credito

E nel frattempo hanno deciso di bloccare le cessioni del credito. Sicuramente, questa decisione è legata ad altri episodi come il recente sequestro preventivo dei crediti acquistati in modo sospetto da Poste, Groupama, Banco di Desio e Brianza e altri istituti.

Cosa fare se la cessione del credito viene rifiutata?

Quindi, alla domanda: “ cosa fare se la cessione del credito Superbonus riceve un rifiuto?”, la risposta è semplicemente: controllare i dati e ripetere l'operazione. Per gli altri tipi di crediti, la piattaforma consente ai titolari di comunicare all'Agenzia l'ulteriore cessione del credito.

Cosa succede se non si riesce a cedere il credito?

Quindi se non si riesce a cedere il credito in banca, quando si tratta di familiari conviventi si può valutare anche questa possibilità in modo da sfruttare la detrazione e ottenere il rimborso IRPEF nel 730.

Quanto tempo ha Poste per accettare la cessione del credito?

L'accettazione del credito da parte del cessionario è irreversibile. Il cessionario può procedere all'accettazione o al rifiuto solo decorsi cinque giorni lavorativi dall'inserimento sulla Piattaforma della cessione stessa da parte del cedente.

Sblocco cessione del credito: Gli emendamenti proposti al DL 11/2023 per unifamiliari e Superbonus