Quando levano il bollo?

Domanda di: Boris Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (30 voti)

Dal periodo successivo al 2015 l'assoluzione avviene dopo il pagamento dell'importo della tassa senza sanzioni e interessi, dunque aderendo alla definizione agevolata. Nella nuova Rottamazione quater sarà possibile pagare il bollo auto affidato all'Ente impositore nel periodo tra il 2000 e il 30 giugno 2022.

Quando verrà abolito il bollo?

La nuova Legge di Bilancio contiene importanti novità per gli automobilisti che non hanno versato il bollo auto: i debiti fino a mille euro, per cui sono in corso provvedimenti di riscossione, saranno automaticamente cancellati dopo il 31 gennaio 2023.

Chi non paga il bollo auto 2023?

Le auto ibride benzina/elettrica o gasolio/elettrica, non pagano il bollo per 3 anni. Non pagano il bollo le auto elettriche per 5 anni. Dal 1° gennaio 2023 chi acquista un auto ibrida sarà obbligato al pagamento del bollo auto. I veicoli sia elettrici che ibridi non pagano il bollo per 3 anni.

Quali sono le Regioni che hanno cancellato il bollo auto?

per ora, le sospensioni sul pagamento della tassa automobilistica sono state promosse dalle regioni Emilia - Romagna, veneto e Piemonte. in particolare, nelle regioni veneto ed Emilia-Romagna il pagamento del bollo auto è bloccato sino alla data del 31 luglio 2021.

Chi non pagherà più il bollo?

L'esenzione dal pagamento del bollo riguarda i possessori di auto immatricolate da più di trent'anni. Inoltre, possono astenersi dal corrisponderlo coloro che usufruiscono dei benefici della Legge 104, ossia le persone affette da handicap accertato e i loro caregiver.

QUANDO SI PAGA IL BOLLO AUTO NEL 2022?