Come fare la cancellazione dal registro delle imprese?

Domanda di: Moreno Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

Per avviare la pratica di cancellazione della società dal Registro delle imprese, le società di capitali devono depositare prima l'iscrizione del bilancio finale di liquidazione e poi avviare la richiesta di cancellazione, una volta passati 90 giorni dalla data di iscrizione al Registro delle imprese del bilancio ...

Come avviene la cancellazione dal Registro delle Imprese?

La cancellazione della società dal registro delle imprese è configurata dal codice come un atto particolare: è un atto del conservatore, posto in essere sulla base di una richiesta proveniente dalla società (dai liquidatori), dopo l'approvazione del bilancio finale di liquidazione, che è rimessa ai soci.

Quanto costa la cancellazione dal Registro delle Imprese?

Cancellazione dal Registro Imprese.

Il costo dei diritti è pari a 90,00 euro, quello dei bolli è pari a 65,00 euro.

Come si fa la cancellazione alla Camera di Commercio?

Cancellare l'impresa dal Registro Imprese.

Le attività che sono iscritte alla Camera di commercio devono anche comunicare la cessazione dell'attività per cancellare la loro posizione. Per fare ciò è necessario inviare una pratica di Comunicazione inserendo il numero Rea e la data di cessazione.

Quando è prevista la cancellazione d'ufficio dal Registro delle Imprese?

L'ultimo comma dell'articolo 2490 del Codice Civile dispone che qualora per oltre tre anni consecutivi non venga depositato il bilancio d'esercizio in fase di liquidazione, la società è cancellata d'ufficio dal Registro delle imprese con gli effetti previsti dall'articolo 2495.

La cancellazione della società dal Registro delle imprese ed estinzione dell'illecito amministrativo