Quando lo stomaco fa rumore che cos'è?

Domanda di: Dr. Giulio Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

I borborigmi sono rumori addominali, simili a gorgoglii, prodotti dall'attività gastrica ed intestinale. Dal punto di vista fisiologico, il gorgoglio addominale è causato dal movimento dei gas contenuti nell'addome, quindi dall'azione della peristalsi gastrointestinale.

Cosa fare se lo stomaco fa rumore?

In caso di gorgoglii addominali rumorosi, frequenti ed accompagnati da altri disturbi (sintomi), è bene rivolgersi al proprio medico per sottoporsi ad una eventuale visita specialistica.

Cosa prendere quando l'intestino fa rumore?

  • Citrosodina.
  • Geffer.
  • Gyno-Canesten.
  • Supradyn.

Come fare per far uscire l'aria dalla pancia?

Tisane al finocchio, alla melissa, all'anice, alla menta o un tè leggero con un po' di limone possono favorire la digestione e aiutare a prevenire il gonfiore addominale. Lo stesso vale per il succo di pompelmo, a meno che non si soffra di acidità e bruciore di stomaco o tendenza al reflusso.

Quali sono i sintomi di un tumore allo stomaco?

La principale sintomatologia è data da dispepsia, dolore o bruciore di stomaco, difficoltà alla digestione, sensazione di pienezza o gonfiore dopo un piccolo pasto, nausea o vomito (anche ematico), presenza di sangue nelle feci, difficoltà alla deglutizione e importante calo ponderale.

Borborigmi intestinali: cosa sono e quando preoccupano?